vacanza-in-agriturismo

Vacanza in agriturismo: perché conviene?

Trascorrere un periodo di vacanza in agriturismo sicuramente conviene per i benefici in  termini di pace, relax e benessere che porta anche se si tratta di un periodo di pochi giorni. Fondamentale è, però, scegliere con cura l’agriturismo in cui alloggiare ed è per questo che noi dell’Agriturismo Cjasal di Pition vogliamo darvi qualche consiglio utile per la perfetta riuscita della vostra vacanza in agriturismo. Il motivo?

Sappiamo quanto sia importante offrire agli ospiti un luogo caldo e accogliente, offrire un servizio perfetto che permetta  a loro di sentirsi come a casa ma allo stesso tempo possa generare sensazioni speciali: ogni agriturismo è diverso e ciascuno ha la propria personalità unica per questo è importante che ogni persona, ogni famiglia e ogni gruppo di amici possa trovare il posto perfetto per sé, quello che renderà la vacanza davvero memorabile. Ecco quali sono gli elementi principali da tenere in considerazione.

  1. La posizione dell’agriturismo

Sicuramente prima di partire avrete pianificato l’itinerario nella regione che volete esplorare durante la vostra vacanza, le cose da fare e quelle da vedere. Il consiglio è realizzare un piano strategico di tutti i luoghi che si  vogliono vedere con le informazioni su come raggiungerli, tenendo presente che sui siti degli agriturismi troverete una pagina dedicata alle cose da vedere nei dintorni. Ad esempio sul blog dell’ Agriturismo Cjasal di Pition vi proponiamo cosa vedere nella bella cittadina di Udine. Non solo: la nostra struttura si trova in posizione ideale per raggiungere sia le principali città del Friuli Venezia Giulia sia le accoglienti spiagge di Lignano, per unire la tradizionale vacanza al mare con la scoperta delle tradizioni e della storia della Regione.

  1. Il tipo di vacanza da fare

Sia che scegliate il mare o una vacanza all’insegna dello sport come trekking e ciclismo l’agriturismo è la soluzione ideale e in particolare noi vi offriamo la possibilità di raggiungere in poco tempo sia la montagna sia il mare accontentando davvero tutti i gusti. Non volete rinunciare alla sabbia morbida e dorata dell’Adriatico? La bella Lignano è a pochi passi da noi ma se il partner vuole la pace della campagna per un weekend romantico la scelta di un agriturismo tra le vigne sarà sicuramente apprezzata. Se poi siete davvero sportivi vi ricordiamo che all’ Agriturismo Cjasal di Pition avrete a disposizione mountain-bike per le escursioni nei dintorni.

  1. Buon rapporto qualità-prezzo

Sicuramente nella scelta d una vacanza in agriturismo il budget è importante e può condizionare il suo andamento, ma ciò non significa andare alla disperata ricerca dell’agriturismo più economico: quello che conta è infatti un buon rapporto qualità-prezzo magari rivolgendosi ai social media, alle offerte speciali o ai last minute per vedere cosa propongono le strutture per il periodo di vostro interesse. Se non trovate nulla allora preparate una lista degli agriturismi in cui vorreste soggiornare e in base ai servizi, alla posizione e al tipo di struttura fate liberamente la vostra scelta, secondo ciò che si addice alla disponibilità economica che avete per la vostra vacanza.

camera-agriturismo-Cjasal-di-Pition

  1. I servizi che fanno la differenza

Si tratta di un discorso collegato al fattore economico e al tipo di vacanza desiderata e capire i servizi che ogni agriturismo offre permette di sapere da subito cosa troverete sul posto, dalla colazione inclusa alla possibilità di attivare una mezza pensione o viaggiare con gli amici animali, magari potendo contare su una lista di servizi pensati anche per loro. Particolarmente importanti sono poi i servizi rivolti ai bambini dato che sempre più spesso sono proprio le famiglie a scegliere la vacanza in agriturismo. Ci possono essere spazi all’aperto dedicati a loro, attività organizzate dai gestori o giornate in cui è previsto il soggiorno gratuito dei più piccoli.

I vantaggi di una vacanza in campagna

Non solo mare o montagna: scegliere l’ Agriturismo Cjasal di Pition permette di trascorrere alcuni giorni di relax in campagna, una meta di vacanza che fa bene veramente a tutti a parte le persone poco inclini al contatto con la natura. Relax, aria pulita, paesaggi verdi donano immediata pace alla mente e regalano un benessere psichico che in pochi giorni si ripercuote positivamente su tutto l’organismo.

Ecco perché una vacanza in campagna è la soluzione ideale per chi vive tutto l’anno in città ed è sottoposto a stress, inquinamento e vita frenetica ma anche a chi soffre di ansia. Studiosi di New York hanno visto come in campagna il vento trasporta un batterio che stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Non dimentichiamo poi la possibilità di nutrirsi in modo più sano, con cibi naturali, di alta qualità e  a Km0.

Concludiamo questo articolo con un bel video che mostra le bellezze del Friuli Venezia Giulia.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *